info@gabrielegiacopinoofficial.it


facebook
instagram
tiktok
youtube

Gabry Giacopino Official© 2025 (YouTube Channel, author & TravelBlog)  info@gabrielegiacopinoofficial.it

Informativa sulla PrivacyInformativa Legale

43cb70902a05d91d224931f87bcf7d05a92e5633

Lingue disponibili/Available languages: Italiano, English

VERSI, PRECETTI E PAROLE PER L'ANIMA - 2025

POEMS, PRECEPT AND WORDS FOR THE SOUL - 2025

Candidato al premio Storyteller 2025

Hai mai sentito parlare del Kindle Storyteller? È uno dei più importanti concorsi letterari internazionali per autori indipendenti, organizzato da Amazon Kindle (KDP).

 

Il concorso premia ogni anno il miglior libro auto-pubblicato in formato Kindle e cartaceo; per questa edizione (2025) anche io parteciperò al concorso con la nuova collezione "Versi, Precetti e parole per l'anima".

ae638ef7ce4e04199aa55ef5372724c8e99a81b3

“Versi, Precetti e Parole per l’Anima” è più di una semplice raccolta: è un percorso interiore, una mappa emotiva fatta di parole sincere, pensieri profondi e suggestioni poetiche.

 

Ogni pagina è un invito alla consapevolezza, un momento di pausa, uno spazio in cui il lettore può riconoscersi, interrogarsi o semplicemente lasciarsi cullare dal linguaggio.

 

Diviso in sezioni tematiche: poesie e precetti; il libro attraversa i grandi temi dell’esistenza:

  • la fragilità e la forza dei sentimenti
  • la ricerca del senso nei momenti di smarrimento
  • l’importanza della verità interiore
  • l’amicizia e l’amore come strumenti di salvezza
  • la spiritualità laica, come ascolto dell’essere

Ogni componimento è accompagnato da brevi commenti interpretativi, che arricchiscono il senso del testo e lo contestualizzano rendendo la lettura più vicina, più vera, più viva.

4f3fbf486f617456c2f61cab47e986ea8bb5dd8a

 

Il linguaggio è accessibile ma ricercato, diretto ma evocativo. Ideale per chi ama riflettere, per chi ha vissuto e ha bisogno di parole che raccontino ciò che spesso non si riesce a dire, è perfetto anche come lettura quotidiana, da aprire a caso nei momenti di bisogno, come un piccolo manuale dell’anima.

 

Il libro include testi nuovi e brani selezionati da precedenti opere come Il Diario delle Cose NON Dette, rinnovati in chiave più matura e consapevole.

 

Il testo è un dono per chi vuole sentirsi meno solo nei propri pensieri e desidera condividere un frammento di umanità autentica.

 

"Verses, Precepts and Words for the Soul" is more than just a collection: it is an inner path, an emotional map made of sincere words, deep thoughts and poetic suggestions.

 

Each page is an invitation to awareness, a moment of pause, a space in which the reader can recognize himself, question himself or simply let himself be lulled by the musicality of the language.

 

Divided into thematic sections: poems and precepts; the book goes through the great themes of existence:

  • The fragility and strength of feelings
  • The search for meaning in moments of loss
  • The importance of inner truth
  • Friendship and love as tools of salvation
  • Secular spirituality, as listening to being

 

Each composition is accompanied by brief interpretative comments, which enrich the meaning of the text and contextualize it by making the reading closer, more truthful, more alive.

 

The language is accessible but refined, direct but evocative. Ideal for those who love to reflect, for those who have lived and need words that tell what they often cannot say, it is also perfect as a daily reading, to be opened at random in times of need, like a small manual of the soul.

 

The book includes new texts and excerpts selected from previous works such as Il Diario delle Cose NON Dette, renewed in a more mature and conscious key.

 

The text is a gift for those who want to feel less alone in their thoughts and want to share a fragment of authentic humanity.

Disponibile in formato digitale e cartaceo; il cartaceo è stampato interamente a colori su carta bianca, per la versione COPERTINA RIGIDA la stampa è a colori in alta qualità premium. 

 

Available in digital and paper format; the paper is printed entirely in color on white paper, for the HARDCOVER version the print is in color in high premium quality.

Acquista adesso - Buy now

COPERTINA RIGIDA (ITALIANO)

 

HARDCOVER (ENGLISH)

COPERTINA FLESSIBILE (ITALIANO)

 

PAPERBACK (ENGLISH)

b0197421e16c00d55b686a08280aff6af1aa39d7
b0197421e16c00d55b686a08280aff6af1aa39d7
39f003799c1e6fd37b3157251bbdb24b392151e4
39f003799c1e6fd37b3157251bbdb24b392151e4

VERSIONE KINDLE (ITALIANO)

 

KINDLE VERSION (ENGLISH)

8165e5301bf0d21f1d0f47d22a92b1e4f735df55
8b3d30567721c5e4424d6c0efac7e35547fa8d4d

ESTRATTO E VERSIONI - EXTRACT AND VERSIONS

 

Caro lettore…

 

quello che stai per leggere non è soltanto un insieme di parole, bensì una parte autentica del mio cammino interiore.

 

Alcune delle poesie contenute in questo volume provengono dal mio precedente libro “Il Diario delle Cose NON Dette” altre sono invece inedite e vedono la luce per la prima volta proprio qui, in queste pagine. 

 

Scrivere poesie, per me, non è solo un esercizio stilistico o letterario: è un bisogno dell’anima, il mio modo di dialogare con ciò che non ha voce, di liberare pensieri e sentimenti che altrimenti resterebbero imprigionati nel silenzio.

 

In questi versi troverai emozioni sincere, talvolta fragili, ma sempre autentiche; parole che nascono dal mio cuore e cercano, forse, anche il tuo. 

 

Ogni poesia è accompagnata da una riflessione non oggettiva né universale ma personale come un sussurro interiore che desidera solo essere ascoltato.

 

Il senso però non è definitivo: ti invito a leggere ogni verso come se fosse una tela semi-bianca pronta ad accogliere il colore delle tue esperienze, delle tue emozioni, del tuo vissuto.

 

Non cercare verità assolute… piuttosto lasciati attraversare. Prenditi il tempo di sentire e ascoltare, se anche solo una frase riuscirà a parlarti, a farti riflettere o semplicemente a farti compagnia ne sarà valsa la pena.

 

I precetti, così come li intendo e li condivido in queste pagine non sono comandamenti rigidi né verità assolute da accettare senza pensiero.

 

Non nascono dall’autorità ma dall’esperienza, essi non vogliono imporsi ma piuttosto sussurrare. 

 

Sono da prendere come “briciole di consapevolezza” raccolte lungo il cammino della vita come piccole luci che si accendono in mezzo al caos delle giornate comuni.

 

Un precetto è una riflessione, un’intuizione che si è sedimentata nel tempo.

 

Esso deriva dal dolore e dalla gioia, dall’errore e dall’ascolto profondo del mondo visibile e invisibile.

 

I miei precetti si sono manifestati in momenti di sconforto e di felicità sotto forma di parole che non cercavo ma di cui avevo bisogno.

 

Tali pensieri ricordano a me stesso come tornare a “casa”, soprattutto quando tutto sembra perduto o privo di senso.

 

Dal punto di vista filosofico potremmo definirli come pensieri guida, coordinate interiori che non spiegano la vita ma aiutano ad orientarsi in essa; sono lo spazio in cui etica e poesia si sfiorano, dove il pensiero si fa parola e la parola diventa suggerimento esistenziale. 

 

Preghiere laiche che parlano all’umano che è in noi e non all’uomo ideale che vorremmo diventare, è proprio per questo che possono toccare il cuore.

 

Leggere un precetto non richiede studio ma presenza; ti invito ad avvicinarti ad essi con lentezza lasciando che risuonino in te non solo come idee ma come “forme di ascolto”.

 

Non serve essere d’accordo con tutto, il vero valore di un precetto sta nella sua capacità di generare dialogo interiore, confronto e persino resistenza. 

 

Considera ogni precetto come un piccolo strumento di vita da accogliere, adattare e persino riscrivere.

 

Che tu li faccia tuoi o meno il loro scopo è compiuto se ti avranno fatto riflettere, se anche solo per un attimo ti avranno fatto rallentare e guardare il mondo con occhi diversi.

Prima pubblicazione/First publication:
09 Maggio/May 2025 (ITA)

Gabry Giacopino Official© 2025 (YouTube Channel, author & TravelBlog)  info@gabrielegiacopinoofficial.it

Informativa sulla PrivacyInformativa Legale