Gabry Giacopino Official© 2025 (YouTube Channel, author & TravelBlog) info@gabrielegiacopinoofficial.it
Lingue disponibili/Available languages: Italiano, English, Русский
Il testo è tratto dalla mia tesi universitaria ed è un viaggio appassionante nel mondo del turismo con tante curiosità sulla storia e l'evoluzione del fenomeno nel tempo. Il testo è consigliato fortemente agli appassionati del settore a chi si appresta a intraprendere studi universitari riguardanti il turismo.
Il testo è disponibile nelle versioni copertina rigida, copertina flessibile e Kindle, sia in lingua italiana che in lingua inglese.
The text is taken from my university thesis and is an exciting journey into the world of tourism with many curiosities about the history and evolution of the phenomenon over time. The text is strongly recommended to enthusiasts of the sector to those who are preparing to undertake university studies regarding tourism.
The text is available in hardcover, flexible cover and Kindle versions, both in Italian and in English.
COPERTINA RIGIDA (ITALIANO)
HARDCOVER (ENGLISH)
ТВЕРДЫЙ ОБЛОЖКА (ИТАЛЬЯНСКИЙ)
COPERTINA FLESSIBILE (ITALIANO)
PAPERBACK (ENGLISH)
ГИБКАЯ КРЫШКА (ИТАЛЬЯНСКАЯ)
VERSIONE KINDLE (ITALIANO)
KINDLE VERSION (INGLESE)
ВЕРСИЯ KINDLE (АНГЛИЙСКИЙ)
ESTRATTO E VERSIONI - EXTRACT AND VERSIONS
INTRODUZIONE
Il turismo è una delle attività economiche più importanti e complesse dal secondo dopoguerra in poi e si può considerare un “mercato”, in quanto coinvolge innumerevoli attori, le attività “turistiche” comprendono non soltanto alberghi e trasporti, ma anche tutto ciò che gira intorno come guide turistiche, ristoranti e negozi vari dove il turista può acquistare prodotti ed ecco perché possiamo considerare il turismo importante al livello globale, la giusta spinta turistica può far crescere una località turistica fino a farla diventare uno status symbol come Ibiza, inoltre oggi tantissime destinazioni si sostengono prevalentemente con il settore turistico.
Il turismo trova radici profonde che risalgono ai tempi antichi, è emerso nel corso dei secoli come uno dei fenomeni sociali ed economici più significativi dell’umanità, dai primi pellegrinaggi religiosi alle nuove proposte esperienziali spinti dal desiderio di esplorare nuove terre e conoscere culture diverse.
Oggi il turismo si presenta come un settore in continua trasformazione e in questo contesto dinamico la professionalità emerge come un elemento cruciale per garantire esperienze di viaggio sicure autentiche e gratificanti, essa richiede competenze e conoscenze tecniche approfondite del settore ma anche una mentalità aperta all’innovazione e al cambiamento.
Esaminerò il fenomeno turistico partendo dalle sue origini analizzando le sue forme mutevoli e i benefici che porta con sé esplorando anche le nuove sfide e le opportunità che emergono dall’integrazione della tecnologia nel settore nonché l’impatto del COVID-19 sulle dinamiche del turismo globale.
CAPITOLO I
Turismo forme e benefici
1.1 Il Turismo come fenomeno globale
Secondo l’Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) nata nel 1975: “il turismo è un’attività che coinvolge gli spostamenti di persone da un luogo all’altro al di fuori del loro ambiente quotidiano per scopi di svago, cultura, affari o altri motivi”.
Si tratta di un settore economico fondamentale in molte parti del mondo che contribuisce alla crescita economica e alla creazione di occupazione promuovendo lo scambio culturale, inoltre, esso può assumere diverse forme ed avere varie motivazioni indipendentemente dal fatto che si resti all’interno del proprio paese o meno e con un vincolo temporale che può andare da uno a 365 giorni.
Il turismo ha diversi benefici sia per i turisti che per le comunità ospitanti e in dettaglio offre l’opportunità per i turisti di scoprire nuovi luoghi culture e tradizioni locali e diverse dalle proprie nonché la possibilità di allontanarsi dalla routine quotidiana; per le comunità locali il turismo può stimolare l’economia locale attraverso la creazione di posti di lavoro nel settore turistico la vendita di prodotti locali e l’offerta di servizi promuovendo inoltre la conservazione del patrimonio culturale e naturale incoraggiando quindi lo sviluppo di infrastrutture e favorire la comprensione e l’interazione tra persone di diverse origini.
Tuttavia il turismo può anche presentare sfide e impatti negativi come l’afflusso massiccio di turisti che può mettere a dura prova le risorse naturali e culturali delle destinazioni causando inquinamento e quindi un impatto negativo sull’ambiente che di conseguenza sul lungo termine potrebbe rendere la destinazione meno attraente per i futuri turisti e memo ospitale per gli abitanti e inoltre può portare a problemi di sfruttamento delle risorse locali con conseguente aumento dei prezzi e disuguaglianza sociale, pertanto è importante promuovere un turismo responsabile e sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale sociale ed economico sul lungo termine.
In definitiva il turismo è un fenomeno globale che incide profondamente sull’economia sulla cultura e sull’ambiente ma è soprattutto un’opportunità di esplorare il mondo scoprire nuove esperienze e connettersi con gli altri ma richiede anche un approccio responsabile per preservare le risorse e garantire che i benefici siano equamente distribuiti tra le comunità ospitanti e i visitatori.
Una particolare distinzione va fatta tra turisti ed escursionisti in quanto entrambi possono essere considerati visitatori ma i primi soggiorneranno almeno una notte nella destinazione scelta mentre i secondi non vi pernotteranno (es. i croceristi).
Introduction
Tourism is one of the most important and complex economic activities from the post-World War II onwards and it can be considered a "market", as it involves countless actors, the "tourist" activities include not only hotels and transport, but also everything that revolves around such as tourist guides, restaurants and various shops where the tourist can buy products and that's why we can consider tourism important at a global level, the right tourist push can grow a tourist resort to become a status symbol like Ibiza, moreover today many destinations are mainly supported by the tourism sector.
Tourism has deep roots dating back to ancient times, it has emerged over the centuries as one of the most significant social and economic phenomena of humanity, from the first religious pilgrimages to new experiential proposals driven by the desire to explore new lands and learn about different cultures.
Today tourism presents itself as a sector in continuous transformation and in this dynamic context professionalism emerges as a crucial element to guarantee authentic and rewarding safe travel experiences, it requires in-depth technical skills and knowledge of the sector but also an open mind to innovation and change.
I will examine the tourism phenomenon starting from its origins, analyzing its changing forms and the benefits it brings with it, also exploring the new challenges and opportunities that emerge from the integration of technology into the sector as well as the impact of COVID-19 on the dynamics of global tourism.
CHAPTER I
Tourism forms and benefits
1.1 Tourism as a global phenomenon
According to the United Nations World Tourism Organization (UNWTO) born in 1975: "tourism is an activity that involves the movement of people from one place to another outside their daily environment for the purposes of leisure, culture, business or other reasons".
It is a fundamental economic sector in many parts of the world that contributes to economic growth and job creation by promoting cultural exchange, moreover, it can take different forms and have various motivations regardless of whether you stay within your country or not and with a time constraint that can go from one to 365 days.
Tourism has different benefits for both tourists and host communities and in detail it offers the opportunity for tourists to discover new places, local cultures and traditions and different from their own as well as the possibility of moving away from the daily routine; for local communities, tourism can stimulate the local economy through the creation of jobs in the tourism sector, the sale of local products and the offer of services, also promoting the conservation of the cultural and natural heritage, thus encouraging the development of infrastructure and promoting understanding and interaction between people of different origins.
However, tourism can also present challenges and negative impacts such as the massive influx of tourists that can put a strain on the natural and cultural resources of the destinations causing pollution and therefore a negative impact on the environment that consequently in the long term could make the destination less attractive to future tourists and hospitable for the inhabitants and can also lead to problems of exploitation of local resources with consequent increase in prices and social inequality, therefore it is important to promote responsible and sustainable tourism that takes into account the social and economic environmental impact in the long term.
Ultimately, tourism is a global phenomenon that deeply affects the economy, culture and the environment, but it is above all an opportunity to explore the world, discover new experiences and connect with others, but it also requires a responsible approach to conserve resources and ensure that benefits are fairly distributed among host communities and visitors.
A particular distinction must be made between tourists and hikers as both can be considered visitors but the former will stay at least one night in the chosen destination while the latter will not stay there (e.g. cruise travelers).
Prima pubblicazione/First publication:
24 Settembre/September 2024 (ITA)
Gabry Giacopino Official© 2025 (YouTube Channel, author & TravelBlog) info@gabrielegiacopinoofficial.it