MSC Grandiosa! Mediterraneo Occidentale

La Nave da Crociera MSC Grandiosa è una delle più belle mai create! Si sviluppa con un grosso corridoio centrale (La Galleria Grandiosa) dove sono presenti negozi di tutti i tipi e anche un karaoke bar. Ho amato di questa nave anche il grande casinò, le piscine (soprattutto le idromassaggio) e il gigantesco buffet! Vi è anche una piccola discoteca, un area dedicata ai fumatori e numerosi bar! I ristoranti risaltano eleganza anche se migliorerei un po il servizio (alle volte un po lento). 

Sono stato più volte a bordo di questa nave, la prima volta per una visita di bordo e successivamente altre due volte in crociera (con itinerario mediterraneo occidentale) di cui una prima volta nel 2020 (precovid) e la seconda nel 2022 (postcovid), purtroppo ho visto vari peggioramenti nella mia seconda crociera tra cui: la sauna che era chiusa, le idromassaggio su prenotazione (era impossibile trovare un buco libero), la palestra da dover fare con la mascherina e la discoteca anch'essa chiusa! Inoltre al ristorante eravamo seduti in un tavolo da soli, cosa che non condivido affatto in quanto la cosa bella della crociera è proprio conoscere altra gente! La prima volta mi sono divertito molto di più ed è stata una delle mie crociere più belle. L'itinerario comprendeva Italia, Spagna e Francia in entrambi i casi, ed ecco un'ultima chicca; Sono sbarcato a Palermo proprio il giorno prima del primo lockdown e ricordo bene le strade vuote e le persone impaurite! Noi a bordo avevamo vissuto una vita normale senza alcun problema ed è stato a dir poco scioccante in quanto siamo sbarcati in un mondo che non era più lo stesso di quello che avevamo lasciato la settimana precedente! Ci è voluto molto prima di rendermi conto che la situazione era drasticamente cambiata in solo una settimana, in quanto non eravamo per nulla informati di ciò che accadeva a terra (per nostra scelta personale). 


The MSC Grandiosa Cruise Ship is one of the most beautiful ever created! It develops with a large central corridor (La Galleria Grandiosa) where there are shops of all kinds and also a karaoke bar. I also loved the large casino, the swimming pools (especially the whirlpools) and the giant buffet of this ship! There is also a small disco, a designated smoking area and numerous bars! The restaurants stand out elegance even if I would improve the service a little (sometimes a little slow).
I have been on board this ship several times, the first time for a flight visit and then two more times on a cruise (with a western Mediterranean itinerary) of which a first time in 2020 (precovid) and the second time in 2022 (postcovid), unfortunately I saw various worsening in my second cruise including: the sauna that was closed, the whirlpools on reservation (it was Also at the restaurant we were sitting at a table alone, which I do not agree with at all as the nice thing about the cruise is really getting to know other people! The first time I had a lot more fun and it was one of my most beautiful cruises. The itinerary included Italy, Spain and France in both cases, and here is one last treat; I disembarked in Palermo just the day before the first lockdown and I remember well the empty streets and the afraid people! We on board had lived a normal life without any problem and it was nothing short of shocking as we landed in a world that was no longer the same as what we had left the week before! It took me a long time before I realized that the situation had drastically changed in just one week, as we were not at all informed of what was happening on the ground (by our own choice).