Scilla e Tropea (2019)

Scilla e Tropea sono le due località che amo di più della calabria, sono diverse tra loro ma entrambe hanno un loro fascino, a mio parere vale la pena visitarle entrambe. Scilla è un paese facilmente raggiungibile con i treni regionali da Villa S. Giovanni e Reggio di Calabria, appena arrivati in stazione sarai a pochi passi dalla spiaggia che è bellissima con acque limpide, tante persone e parecchi lidi. Oltre che rilassarsi in spiaggia è possibile visitare il Castello di Scilla e passeggiare per i vicoli di sera. 

I vicoli sono pieni di ristorantini e negozietti, tutto molto economico! Manca un po la movida serale, Scilla è più che altro un luogo di relax e buon cibo.
Tropea è sicuramente meno economica di Scilla e anche parecchio più grande, il paese si divide in due parti, il lungomare dove troviamo il porto e la spiaggia, e il centro storico al quale si arriva in auto o a piedi (salendo parecchie scale), il centro storico è pieno di vicoli nei quali sono presenti ristoranti e hotel. Non mancano i punti panoramici che sono meravigliosi e vi sono due bar/pub che mettono musica tutte le sere (in estate) e sono il punto d'incontro per i giovani per bere qualcosa e ballare in strada. Imperdibili i prodotti tipici (peperoncino, nduja, salamini ecc.) da acquistare e portare a casa. La gente in calabria è molto gentile e accogliente, ad eccezione di qualche rarissimo e sporadico caso. Potrebbe interessarti leggere il mio articolo "Tour delle spiagge Calabre".


Scilla and Tropea are the two places I love the most in Calabria, they are different from each other but both have their own charm, in my opinion it is worth visiting both. Scilla is a town easily accessible by regional trains from Villa S. Giovanni and Reggio di Calabria, as soon as you arrive at the station you will be a few steps from the beach which is beautiful with clear waters, many people and several beaches. As well as relaxing on the beach you can visit the Scilla Castle and walk through the alleys in the evening.
The alleys are full of restaurants and shops, all very cheap! The evening nightlife is missing a bit, Scilla is more of a place of relaxation and good food.
Tropea is certainly less cheap than Scilla and also much larger, the town is divided into two parts, the promenade where we find the port and the beach, and the historic center which can be reached by car or on foot (up several stairs), the historic center is full of alleys in which there are restaurants and hotels. There is no shortage of scenic spots that are wonderful and there are two bars / pubes that play music every night (in summer) and are the meeting point for young people to have a drink and dance in the street. Unmissable are the typical products (pli pepper, nduja, salami, etc.) to buy and take home. The people in Calabria are very kind and welcoming, with the exception of a few very rare and sporadic cases. You may be interested in reading my article "Tour of the Calabre beaches".