Malta Post Covid (2022)

Ho già parlato più che a sufficienza di Malta mettendo in risalto i vari aspetti di questa isola del mediterraneo, ma è necessario un aggiornamento in quanto alcune situazioni sono cambiate dopo il covid (non in meglio), facendo si che Malta uscisse dal mio "elenco di mete preferite". Per quanto riguarda la vita "diurna" e i casinò non è cambiato molto e la situazione è del tutto normale, ma di notte... non è più come una volta! Personalmente sono rimasto del tutto deluso l'ultima volta che ho messo piede a Malta.

Storicamente la movida Maltese si svolge a Paceville tra tantissimi locali e discoteche, la caratteristica è che essi sono tutti attaccati in un unica via e tutti gratuiti, ma oggi non è più cosi! Le discoteche sono diventate a pagamento e non sarebbe un problema se non fosse che la classica movida Maltese era un continuo Entra ed Esci dai locali e adesso che non c'è più la possibilità di farlo, infatti si è costretti a fare anche un ora di fila per poi dover pagare per entrare, e se si vuol cambiare locale bisogna ripetere la stessa procedura! Questo si traduce nel fatto che le persone passano gran parte della serata a fare file interminabili e a spendere una gran quantità di soldi a vuoto. Inoltre il pagamento dell'ingresso è accompagnato da alcune consumazioni gratuite (solitamente 4 o 5) il che è quasi inutile per chi come me non beve e quindi oltre a far la fila si paga inutilmente un servizio (di cui non usufruisco)! Inoltre prima del covid i locali erano parecchi di più ed erano aperti tutti i giorni della settimana, adesso invece sono diminuiti di numero e molti aprono soltanto dal giovedì/venerdì alla domenica. Devo dire che qualche locale sicuramente più serio ha pensato di mantenere l'ingresso gratuito (circa 2) ed è una buona cosa, ma questo si traduce nel fatto che molta gente (non riuscendo ad entrare negli altri locali per la troppa fila) si riversa negli unici due locali liberi che a loro volta diventano cosi stracolmi di gente che è fisicamente impossibile muoversi. I locali free hanno sempre funzionato in quanto l'alcol a buon prezzo favorisce il fatto che la gente beva tanto ed è proprio cosi che i gestori dei locali di Paceville hanno sempre guadagnato, inoltre si riusciva a "dividere" la stragrande quantità di giovani in modo più o meno omogeneo rendendo quindi possibile quantomeno muoversi e ballare all'interno dei locali. Per quanto mi riguarda questa scelta di Marketing (sbagliata) se non viene tempestivamente modificata porterà Paceville ad un declino lento ma costante e quindi alla fine del mito della vita notturna Maltese. Leggi gli articoli "Capodanno a Malta" e "il Carnevale di Gozo".


I have already talked more than enough about Malta highlighting the various aspects of this island in the Mediterranean, but an update is necessary as some situations have changed after covid (not for the better), causing Malta to come out of my "list of favorite destinations". As for the "dayday" life and casinos, not much has changed and the situation is completely normal, but at night... it's no longer like it used to be! Personally, I was completely disappointed the last time I set foot in Malta.
Historically the Maltese nightlife takes place in Paceville among many clubs and discos, the feature is that they are all attached in one street and all free, but today it is no longer the case! The discos have become paid and it would not be a problem if it were not for the classic Maltese nightlife was a continuous Enter and Exit from the premises and now that there is no longer the possibility to do so, in fact you are forced to do even an hour in a row and then have to pay to enter, and if you want to change places you have to repeat the same procedure! This translates into people spending much of the evening making endless lines and spending a large amount of money empty. In addition, the payment of the entrance is accompanied by some free drinks (usually 4 or 5) which is almost useless for those like me do not drink and therefore in addition to queuing you pay unnecessarily for a service (which I do not use)! Also before the covid the premises were quite more and were open every day of the week, now instead they have decreased in number and many open only from Thursday / Friday to Sunday. I must say that some places certainly more serious have thought of keeping free admission (about 2) and it is a good thing, but this translates into the fact that many people (not being able to enter the other places because of too much line) pour into the only two free rooms that in turn become so full of people that it is physically impossible to move. The free premises have always worked because cheap alcohol favors the fact that people drink a lot and that's exactly how the managers of the Paceville premises have always gained, in addition it was possible to "split" the vast amount of young people in a more or less homogeneous way, making it possible to at least move and dance inside the premises. As far as I am concerned, this (wrong) Marketing choice if it is not promptly modified will lead Paceville to a slow but constant decline and therefore to the end of the myth of Maltese nightlife. Read the articles "New Year in Malta" and "Gozo Carnival".