Tour Spiagge e Terme Calabre (2021)

Dopo la mia "esplorazione della Sicilia" del 2020, ho deciso che era arrivato il momento di andare alla scoperta della Calabria! Il mio Tour lo definirei "antituristico" in quanto ho volutamente evitato le località più gettonate in favore di altri luoghi meno conosciuti ma più "genuini" per scoprire la vera anima della Calabria. Ho alloggiato presso Lamezia Terme (Catanzaro) e ho esplorato i dintorni concentrandomi sulle spiagge, ma prima di ciò sono andato a fare un bagno alle terme libere di Caronte. 

Da quando ho scoperto le "Terme Libere di Segesta" (in Sicilia) mi sono appassionato a questo tipo di viaggi e ho quindi ritenuto necessario visitare le Terme di Caronte, purtroppo sono rimasto deluso in quanto ho trovato una sola pozza principale dove l'acqua era parecchio più "fredda" rispetto alle terme libere in Sicilia, anche se la location è bella e il classico odore di zolfo è presente, purtroppo non ci sono fanghi naturali da poter fare, in compenso sono molto più semplici e comode da raggiungere in auto e non bisogna camminare a piedi. Per quanto riguarda le spiagge, beh ne ho visitante tantissime e purtroppo devo dire che non le ho trovate per nulla valorizzate, pochissima gente e in alcuni casi anche assenza di servizi quali lidi e stabilimenti balneari (per tutte le spiagge ti invito a guardare il video dedicato), la situazione è cambiata drasticamente visitando le località più gettonate quali Scilla e Tropea, dove invece c'è una forte presenza di turisti e di servizi. Devo dire che è un peccato il fatto che tante spiagge siano "lasciate a se stesse" in quanto sono bellissime, per quanto riguarda i calabresi ho trovato persone gentili e cordiali con grande spirito di ospitalità e accoglienza, davvero un bella popolazione.


After my "exploration of Sicily" in 2020, I decided that the time had come to discover Calabria! I would call my Tour "antitourism" as I deliberately avoided the most popular places in favor of other lesser known but more "genuine" places to discover the true soul of Calabria. I stayed at Lamezia Terme (Catanzaro) and explored the surroundings focusing on the beaches, but before that I went to take a bath at the free spa in Caronte.
Since I discovered the "Terme Libere di Segesta" (in Sicily) I have been passionate about this type of travel and have therefore considered it necessary to visit the Terme di Caronte, unfortunately I was disappointed as I found only one main pool where the water was much more "cold" than the free spas in Sicily, even if the location is beautiful and the classic smell of As for the beaches, well I have attended many of them and unfortunately I must say that I did not find them valued at all, very few people and in some cases even absence of services such as beaches and bathing establishments (for all the beaches I invite you to watch the dedicated video), the situation has changed drastically by visiting the most popular places such as Scilla and Tropea, where instead there I must say that it is a shame that so many beaches are "leased to themselves" as they are beautiful, as far as the Calabrians are concerned I have found kind and friendly people with a great spirit of hospitality and hospitality, a really beautiful population.