Agrigento (2020)

Agrigento è... non saprei! Non è proprio una città, non esiste un centro e una periferia! Agrigento è una "città satellite" e i vari "quartieri" sono collegati da una strada statale quindi è diversa da tutte le altre città della sicilia. A parte ciò la provincia di Agrigento è molto grande ed è fondamentale avere un auto per poter girare. In realtà è una meta che mi ha deluso parecchio, puoi scoprire perché leggendo l'articolo dedicato! Io mi sono mosso parecchio nell'agrigentino arrivando perfino al confine con la provincia di Trapani!

Ho visitato anzitutto il Centro Storico di Agrigento che è veramente bellissimo e molto curato (peccato che passeggiando per le vie del centro sembrava di essere in una città fantasma), altra cosa che andrebbe vista è la scala dei turchi la quale è bellissima (peccato che non ci si possa salire), anche la valle dei templi merita una menzione e una visita approfondita magari con una guida. Ho anche visitato la riserva naturale di Torre Salsa (beh anche li ci sono delle limitazioni assurde) ma la spiaggia è bellissima e molto grande. Infine ho visitato Seccagrande e Ribera e con mio stupore ho trovato un paesino meraviglioso e pieno di persone cordiali, alla sera c'erano tanti bar sul lungomare con la musica e la gente che ballava in strada (che diventa area pedonale), una vera perla della Sicilia!


Agrigento is... I don't know! It's not really a city, there is no center and a suburb! Agrigento is a "satellite city" and the various "neighborhoods" are connected by a state road so it is different from all the other cities in Sicily. Apart from that, the province of Agrigento is very large and it is essential to have a car to be able to drive. It's actually a destination that disappointed me a lot, you can find out why by reading the dedicated article! I moved a lot in the farm, even arriving at the border with the province of Trapani!
I first visited the historic center of Agrigento which is really beautiful and very well-kept (too bad that walking through the streets of the center it seemed to be in a ghost town), another thing that should be seen is the Turkish staircase which is beautiful (too bad you can't climb), even the valley of the temples deserves a mention and a thorough visit perhaps with a I also visited the Torre Salsa nature reserve (well there are also some absurd limitations) but the beach is beautiful and very large. Finally I visited Seccagrande and Ribera and to my amazement I found a wonderful village full of friendly people, in the evening there were many bars on the waterfront with music and people dancing in the street (which becomes a pedestrian area), a real pearl of Sicily!