Cagliari, Pisa e Firenze

Questo strano Tour nasce dall'esigenza di voler visitare più luoghi in una settimana con un Budget abbastanza basso, ho fatto questo viaggio poco dopo essermi lasciato con una mia Ex la quale era stata poco tempo prima proprio nella città di Pisa! Ma il nostro itinerario inizia a Cagliari!
Cagliari è il capoluogo della Sardegna ed è diviso principalmente in due zone, il centro storico dove troviamo ristoranti, bar, movida invernale e anche musei e varie mete di interesse culturale, e poi la parte balneare che è completamente staccata dal centro, qui troviamo ovviamente le bellissime spiagge della sardegna molto affollate in estate e una grande quantità di stabilimenti balneari. Intorno a Cagliari vi sono altre località altrettanto belle (ad esempio Quartu e Sestu) i cui nomi non sono casuali infatti rappresentano la distanza che li divide dal centro cittadino. La gente in sardegna è molto accogliente e disponibile, ho avuto sono una "pecca" in un "bar fighetto del centro" nel quale il personale è venuto a lamentarsi perché mancavano al conto ben 17 centesimi, incredibile!

Pisa è la città in Italia famosa per l'omonima torre storta, nonostante la mia ex mi avesse descritto con entusiasmo questa città l'ho trovata parecchio poco sicura! E' una città universitaria quindi piena di giovani e con un centro storico piccolo ma pieno di locali e bar, il problema è che non esiste alcun tipo di sicurezza ed è piena di spacciatori e gente parecchio strana, ma chissà, forse è solo una questione di "abitudine". Firenze è una bellissima città storica con un Duomo meraviglioso e tutta da scoprire (purtroppo non mi sono concentrato bene al riguardo in quanto ho perso la carta d'identità proprio durante la mia permanenza a Firenze),  l'ho trovata stracolma di turisti e piena di vita sia di giorno che di notte e con un centro storico molto bello e soprattutto curato. I prezzi non sono proprio i più bassi del mondo ma con un po di impegno si riesce a mangiare senza spendere troppo e comunque mantenendo una buona qualità! Sicuramente ci tornerei per esplorarla meglio (possibilmente senza imprevisti).


This strange Tour arises from the need to visit more places in a week with a fairly low budget, I made this trip shortly after I broke up with an Ex of mine who had been a short time before in the city of Pisa! But our itinerary starts in Cagliari!
Cagliari is the capital of Sardinia and is divided mainly into two areas, the historic center where we find restaurants, bars, winter nightlife and also museums and various destinations of cultural interest, and then the seaside part that is completely detached from the center, here we obviously find the beautiful beaches of Sardinia very crowded in summer and a large number of bathing establishments. Around Cagliari there are other equally beautiful places (for example Quartu and Sestu) whose names are not random in fact represent the distance that divides them from the city center. The people in Sardinia are very welcoming and helpful, I had a "pecca" in a "fighetto bar in the center" in which the staff came to complain because 17 cents were missing from the bill, incredible!
Pisa is the city in Italy famous for the crooked tower of the same name, although my ex had described this city to me with enthusiasm I found it quite unsafe! It is a university city therefore full of young people and with a small historic center but full of clubs and bars, the problem is that there is no kind of security and it is full of drug dealers and quite strange people, but who knows, maybe it is just a matter of "habit". Florence is a beautiful historic city with a wonderful Duomo and everything to be discovered (unfortunately I did not concentrate well on it as I lost my identity card during my stay in Florence), I found it full of tourists and full of life both day and night and with a very beautiful and above all well-kept historic center. The prices are not exactly the lowest in the world but with a little effort you can eat without spending too much and in any case maintaining a good quality! I would definitely stay here again to explore it better (possibly without unforeseen events).